Servizi per il Benessere di Comunità

Servizi Res Omnia

Contattaci

I nostri operatori sono sempre disponibili ad ascoltarti

Seguici su:

Servizi per il benessere di comunità reggio calabria

Servizi per il Benessere di Comunità

Promozione della salute e benessere individuale e sociale

Condividendo l’idea, il concetto di salute non solo come assenza di malattia, ma come stato di benessere fisico e psico-sociale, promoviamo interventi di servizi sociali volti alla tutela e promozione dello stato di benessere del singolo e della comunità, alla soddisfazione di bisogni collettivi, attraverso la forza e la dignità delle relazioni e il lavoro sociale, educativo e di cura.

I professionisti della Res Omnia “sentinelle” per i bisogni collettivi della comunità.

La compagine sociale e i professionisti della Res Omnia intervengono dentro piccole comunità, prima di tutto diventandone parte, riconoscendo e valorizzandone le “sentinelle”, attivandone più componenti possibili e stimolando e sostenendo il maggior protagonismo possibile del singolo.

Si collabora e si agisce in sinergia con tutte le risorse del singolo territorio, pubbliche e private, per promuovere la salute.

Attraverso l’attuazione di un costante percorso di ricerca-azione si mappano i bisogni e si co-costruiscono interventi per soddisfarli.

Pianifichiamo azioni a misura di territorio di tipo curativo preventivo, sanitario e socio-sanitario.

Facilitiamo l’accesso ai servizi sanitari e ai servizi sociali e puntiamo al rafforzamento del capitale sociale, per esempio, attraverso: lo sviluppo di talenti (walking leader), l’attivazione delle sentinelle della salute, la facilitazione degli incontri con e tra le persone, attenzionando il rinforzo della resilienza della popolazione in condizione di fragilità socio economica e di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità, riducendo la loro esposizione a fattori di rischio, il rafforzare i legami di vicinato e di supporto anche attraverso processi di mutuo-aiuto, l’attivare e/o rafforzare i legami sociali.

SPORTELLO SALUTE attivato sul territorio di S. Stefano in Aspromonte e di Fiumara

  • Screening e registrazione dei parametri vitali (Pressione Arteriosa, Frequenza Cardiaca, Ossigenazione);
  • Controllo glicemia, trigliceridi, colesterolo;
  • attività di segretariato sociale;
  • Attivazione di servizi di prossimità per persone con fragilità, con consegna di farmaci, spesa, prenotazione trasporti e prelievi;
  • Ascolto e sostegno psicologico;
  • Servizio di sostegno ed aiuto al caregiver per una migliore gestione e cura del proprio assistito;
  • Assistenza sociale;

Sul Territorio

Attivazione di interventi di promozione alla salute rivolti all’intera comunità.

Le Passeggiate della Salute, alla riscoperta dei benefici psicofisici della camminata.

I gruppi d’incontro per giovani facilitati dalla psicologa -psicoterapeuta. In un clima di accettazione e di non giudizio i partecipanti possono confrontarsi e sperimentare un modo diverso di esprimersi, creando comprensione, empatia, accettazione e crescita personale.

Attività educative e di promozione alla salute per i bambini.